BIM e progettazione integrata
La contemporaneità dei contributi, la collaborazione progettuale tra i vari attori coinvolti, il metodo di lavoro interdisciplinare sono caratteri distintivi della progettazione integrata; tali strategie di lavoro trovano nella tecnologia BIM uno strumento perfetto di attuazione. La possibilità di coinvolgere in parallelo: l’architetto, lo strutturista e l’impiantista nella definizione concertata di un progetto condiviso è il modo corretto di lavorare e costruire.
La progettazione integrata BIM ci dà la possibilità di elaborare virtualmente l’edificio che successivamente andremo a realizzare, verificando non solo la forma architettonica ma ottimizzando le prestazioni e i costi, analizzando e risolvendo eventuali problemi legati alle sovrapposizioni tra le varie componenti (architettoniche, strutturali e impiantistiche), simulando la successiva gestione e programmando la futura manutenzione. L’approccio integrato ha un altissimo valore di sostenibilità, altro aspetto oggi di primaria importanza. I tempi di progettazione si dilatano, rispetto la pratica tradizionale, ma le ricadute positive sulle successive fasi di costruzione e gestione sono fondamentali. Avviare un cantiere senza incognite e incertezze, con tempi e costi già programmati e condivisi, consente di raggiungere gli obiettivi dati evitando i grandi problemi che fino siamo stati costretti ad affrontare. La progettazione integrata BIM ci permette, se ben utilizzata e coordinata, di superare le tante e complesse difficoltà che spesso incontriamo nel realizzare gli edifici sia di piccola sia di grande scala.
BIM e IFC (Industry Foundation Classes)
Utilizziamo, importiamo e esportiamo i nostri lavori in tutti i formati richiesti e nello specifico lavoriamo con il principale file di interscambio IFC.
ll modello di dati Industry Foundation Classes (IFC) ha lo scopo di descrivere i dati dell’edilizia e dell’industria delle costruzioni. Si tratta di un formato file neutrale e aperto che non è controllato da un singolo fornitore o gruppo di fornitori. Si tratta di un formato di file basato su oggetti con un modello di dati sviluppato da buildingSMART (International Alliance for Interoperability, IAI) per facilitare l’interoperabilità tra le discipline di architettura, ingegneria e costruzione dell’industria dell’edilizia, è un formato di collaborazione comunemente utilizzato in progetti basati sulla metodologia di Building Information Modelling (BIM). La specifica del modello dati IFC è aperta e disponibile, ed è stata riconosciuta e registrata dalla ISO come norma internazionale ISO 16739:2013.
Grazie alla capacità di facilitare l’interoperabilità tra tutte le piattaforme software che lo permettono, molti governi stanno imponendo l’uso di file IFC per progetti di costruzione di proprietà dell’amministrazione pubblica.
Collaboriamo con
progetti BIM
EDIFICI PUBBLICI e PRIVATI
SVILUPPATI CON TECNOLOGIA BIM
Tutti i lavori sono stati gestiti con il BIM realizzando modelli 3D completi delle informazioni richieste.
I nostri progetti BIM