PIANIFICAZIONE E STESURA DI LINEE GUIDA OPEN BIM
SBAM! ha elaborato un protocollo e linee guida flessibili, a seconda del grado di difficoltà del progetto da sviluppare, per orientare i vari operatori coinvolti e per pianificare la progettazione integrata open BIM. È difatti necessario, prima di cominciare a lavorare in ambiente BIM, condividere con i vari soggetti interessati alcune semplici regole di lavoro. Le istruzioni hanno la finalità di elaborare un progetto tridimensionale BIM corretto e coerente, rendendo il lavoro più fluido e chiaro per tutti; la creazione di uno spazio cloud agevola l’operatività di ciascun attore coinvolto, in questo modo, ognuno può essere autonomamente in grado di implementare il file condiviso. L’interoperabilità è alla base del lavoro di squadra, per questo motivo definire e fornire chiare regole di lavoro è vitale per raggiungere l’obiettivo, risparmiare tempo ed evitare sprechi di risorse e di denaro.
Sviluppo del modello BIM
Il nostro studio è in grado partendo da elaborati in formato 2d o da rilievi digitali di sviluppare la modellazione BIM completa del manufatto da realizzare con diverso grado di approfondimento (dal LOD 100 al LOD 400).
Il nostro team può altresì lavorare all’integrazione dei modelli provenienti da soggetti e software differenti; assemblando in un unico file tridimensionale i modelli generati e sviluppati da terze parti, rendendole tra esse coerenti e funzionali all’obiettivo.
VERIFICA e INTEGRAZIONE MODELLO BIM
SBAM! offre inoltre un’attività di consulenza finalizzata alla verifica di modelli tridimensionali già realizzati in BIM da terzi; oppure può completare ed arricchire files tridimensionali già elaborati da altri operatori.
Al termine del lavoro di progettazione BIM e di coordinamento tra i vari professionisti coinvolti, siamo in grado di svolgere attività di Clash Detection su tutti gli elementi del modello redatto o acquisito al fine di valutare, evidenziare e risolvere conflitti fisici e prestazionali tra le varie componenti di progetto: architettonico, strutturale e MEP.
consulenza e management post BIM
Possiamo occuparci di individuare e caricare nei singoli elementi del modello le informazioni necessarie e richieste. Infine, possiamo estrarre i classici elaborati 2D dal modello BIM con il grado di dettaglio e di scala più idonei alla fase progettuale in essere (concept, pratica edilizia, esecutivi, cantiere…).
Con le stesse modalità possiamo estrapolare e redigere elenchi, abachi e capitolati per la partecipazione a gare di appalto o per la verifica e il controllo dei tempi e dei costi. Forniamo assistenza: al cantiere e alle imprese, alle figure addette all’inserimento e all’aggiornamento dei dati, a chi si dovrà occupare della gestione e della manutenzione dell’edificio realizzato.
progetti BIM
EDIFICI PUBBLICI e PRIVATI
SVILUPPATI CON TECNOLOGIA BIM
Tutti i lavori sono stati gestiti con il BIM realizzando modelli 3D completi delle informazioni richieste.
I nostri progetti BIM